Elenco Classi A.S. 2016/17 - Pubblicazione aggiornata

Pubblicazione aggiornata Elenco Classi Prime e Terze - A.S. 2016/17

Acquisite le nuove iscrizioni a.s. 2016/17;
Acquisiti i motovati reclami per l’aggregazione  tra compagni, espressa al momento dell’iscrizione e non riconosciuta in fase di formazione delle classi dalla Commisiione;
Preso atto delle sopraggiunte documentate esigenze familiari di alunni iscritti;

Il Dirigente Scolastico apporta le necessitate modifiche agli elenchi già precedentemente pubblicati.

Clicca per legggere il contenuto

Progetto certificazioni lingua inglese e francese

Progetto certificazioni lingua inglese e francese

Il percorso volto al conseguimento della certificazione linguistica, “passaporto” per la mobilità in Europa e nel mondo, si articola in un progetto rivolto agli studenti meritevoli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze comunicative degli allievi in lingua straniera. Gli alunni che partecipano al corso si incontrano a scuola una volta a settimana nel pomeriggio con le insegnanti delle rispettive lingue straniere per prepararsi all'esame di certificazione: Delf (lingua Francese) e Ket (lingua Inglese).

Progetto Giochi Matematici

Progetto Giochi Matematici: "Giochi d'Autunno 2015"

Il Progetto “Giochi Matematici” vuole essere un’occasione per attuare un insegnamento che risulti più stimolante, efficace e, perché no, anche piacevole per i nostri ragazzi e contemporaneamente aiutarli ad acquisire la capacità non solo di applicare regole e ripetere procedimenti, ma soprattutto quella di pensare in modo autonomo.

Clicca per leggere il contenuto

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno

Dal 10 gennaio al 28 febbraio 2014, la Scuola Secondaria di 1° grado “Frate Francesco” ha organizzato per tutte le classi, cinque incontri presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

In particolare, le classi si alterneranno in visita presso il Laboratorio di Fisica (con approfondimenti guidati su argomenti quali: Il calore e la dilatazione termica della materia, la forza di gravità, il moto rettilineo e rettilineo uniforme), e Planetario.

"Gran cosa è certo l'aggiungere, oltre la numerosa moltitudine delle stelle fisse che fino ai nostri giorni si son potute scorgere con la naturale facoltà  visiva, altre innumerevoli stelle non mai scoperte prima d'ora, ed esporle apertamente alla vista in numero più che dieci volte maggiore di quelle antiche e già  note." 
(G. Galilei- Sidereus Nuncius).

Leggi tutto: Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno

Un giorno con la Polizia Postale

Martedì 19 novembre noi ragazzi delle terze e seconde, ci siamo recati in Auditorium dove c’erano ad aspettarci due poliziotti della Polizia Postale, collaboratori del progetto UCI (Uso Consapevole di Internet). I due simpatici amici, accompagnandosi con un proiettore tramite il quale ci hanno illustrato i vari pericoli di Internet, hanno introdotto come primo reato la pedofilia.

Clicca per leggere tutto

 

Progetto UCI - Uso Consapevole di Internet

Ha avuto inizio, presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Frate Francesco, la prima fase di formazione del Progetto UCI  per un uso consapevole di Internet, organizzato dai seguenti soggetti promotori:
Associazione di Promozione Sociale SONOXSONA; Comune di Assisi; ASL 1 Umbria; CESVOL Perugia; Polizia Postale.

I destinatari (studenti delle seconde classi, genitori e insegnanti diretti), verranno coinvolti (in ambiti separati e con tematiche inerenti il loro ruolo), in un percorso formativo per conoscere ed utilizzare in modo più consapevole la rete e conoscere più a fondo i rischi di internet (il cyberbullismo, l’adescamento, il furto d’identità, il sexting, la legalità e la dipendenza da internet).

Internet, con i social network, i siti accattivanti, i video a portata di mouse, la musica da scaricare e una fruibilità di informazione simultanea a ciò che accade nella realtà mette in mano ai bambini e agli adolescenti tutto il mondo semplicemente con un “clic”. Tale mondo virtuale è complesso, variegato e difficile da gestire. La rete, con i suoi milioni di fruitori giornalieri, diventa pertanto un luogo nel quale bisogna sapersi muovere con competenza, attenzione e responsabilità.

joomla template 1.6