Progetto Comenius

Progetto Comenius

Il Progetto Comenius è uno dei progetti organizzati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LLP (Lifelong Learning Programme) per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Esso risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte nell’ istruzione. Fra le vari azioni previste nell’ambito del Comenius, il  nostro Istituto prevede di attivare, a partire dal corrente anno scolastico, un Partenariato con altre scuole europee con un progetto di cooperazione multilaterale (cioè con il coinvolgimento di almeno tre paesi europei).  

Leggi tutto: Progetto Comenius

Giochi Matematici

Giochi Matematici

Il Progetto “Giochi Matematici” vuole essere un’occasione per attuare un insegnamento che risulti più stimolante, efficace e, perché no, anche piacevole per i nostri ragazzi e contemporaneamente aiutarli ad acquisire la capacità non solo di applicare regole e ripetere procedimenti, ma soprattutto quella di pensare in modo autonomo. 

Leggi tutto: Giochi Matematici

Progetto Natale in Coro

Progetto Natale in Coro

La musica d’insieme rappresenta un’attività complementare all’alfabetizzazione musicale e all’attività corale, per cui tale progetto si propone come un’estensione e un ampliamento dei percorsi di metodo e di contenuto.
Si propone questo progetto didattico-musicale per il sostegno e lo sviluppo delle lingue comunitarie e per il confronto tra musiche e tradizioni natalizie di diversa provenienza.

Giochiamo al Musical

Giochiamo al Musical

L'attività di ricostruzione d'ambiente caratterizzata dal Calendimaggio d'Assisi e una realtà molto forte per coloro che vivono nel centro storico e per coloro che ne sono comunque coinvolti come spettatori, pertanto si è notata nei nostri alunni una capacità di muoversi in ambito teatrale che abbiamo pensato di finalizzare in una attività che coinvolga danza, canto, recitazione e realizzazione di scene e costumi sia in lingua inglese che in lingua italiana.

Si porterà  l'alunno a:

CONOSCERSI,prendendo coscienza delle proprie emozioni e delle proprie capacità;

ESPRIMERSI,attraverso il linguaggio verbale, non verbale, artistico e musicale;

CONOSCERE GLI ALTRI,per imparare a rispettarli lavorando insieme.

Laboratorio Piccoli Sbandieratori e Musici

Laboratorio Piccoli Sbandieratori e Musici

L'idea di organizzare un laboratorio scolastico per insegnare ai bambini l'arte dello sbandierare nasce dall'esigenza di non lasciar cadere questa tradizione che in Assisi è legata, come molte altre, alla festa del Calendimaggio.
Gli sbandieratori di Assisi nascono nel 1975 per iniziativa di alcuni giovani attaccati alle tradizioni popolari umbre, in particolare quelle della loro città.

Leggi tutto: Laboratorio Piccoli Sbandieratori e Musici

Patentino

Patentino

Rispettare un regolamento non significa rinunciare alla propria libertà: un comportamento responsabile e solidale è espressione di uno spirito veramente libero; il segnale stradale è la metafora della regola che indica la via al pieno raggiungimento dei nostri obiettivi.Anche nel corrente anno scolastico 2011-2012, nell’ Istituto Comprensivo Assisi 1 sono stati avviati i corsi volti al conseguimento del “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori” (art. 6)Il percorso tende a sviluppare la consapevolezza dei rischi che si corrono alla guida di un ciclomotore e dell'importanza di un comportamento corretto e a far riflettere sulle norme che regolano la civile convivenza, fra le quali quelle del Codice della Strada (www.istruzione.it/patentino/LG1.shtml).

Scultura Decorativa Esterna

Scultura Decorativa Esterna 

{besps}progetti-scuole/secondaria/scultura{/besps}

Progetto LIM

Progetto LIM

Il progetto nasce dall’idea di sperimentare le potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale nella pratica didattica e di verificare l’impatto dell’utilizzo della LIM sull’apprendimento. Il progetto porterà alla realizzazione di lezioni interattive multimediali da parte dei docenti coinvolti nell’iniziativa che avranno ricaduta sulla didattica in maniera trasversale e nell'ottica di ampliamento ed arricchimento dell'offerta formativa. Il progetto integra le materie di insegnamento comprese nel curricolo scolastico  favorendo la maturazione cognitiva, affettiva e sociale in relazione agli interessi ed alle attitudini di ciascun alunno, esplorando nuove possibilità comunicative che possano garantire a tutti e a ciascuno pari opportunità.

Gruppo Sportivo

Gruppo Sportivo

{besps}progetti-scuole/secondaria/gruppo-sportivo{/besps}

Giornata della Creatività

Giornata della creatività 8 giugno 2012 piazzale antistante la scuola secondaria di 1° Frate Francesco

{besps}progetti-scuole/secondaria/scultura{/besps}

Progetto Certificazione Lingua Inglese "KET"

Progetto Certificazione Lingua Inglese "KET"

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni.

Leggi tutto: Progetto Certificazione Lingua Inglese "KET"

Progetto di Vita

Progetto di Vita: "Siamo realisti, vogliamo l'impossibile!"

Scuola Infanzia; Scuola Primarie;  Scuola Secondaria 1° grado.

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità , una persona funziona bene se partecipa socialmente, se riveste ruoli di vita sociale in modo integrato e attivo. Non è sufficiente avere un corpo integro e funzionante, avere molte attività  personal ibisogna anche saper interagire con l’altro.

Leggi tutto: Progetto di Vita

Manifestazione finale scuola secondaria di 1° Frate Francesco

Il 7 giugno alle ore 21,00 presso il teatro Metastasio la scuola secondaria di 1° Frate Francesco presenterà uno spettacolo di musica e animazione.

Progetto biblioteca: Sulle Orme di Bastian

Progetto biblioteca: Sulle Orme di Bastian

La biblioteca è il luogo dove si sviluppa il piacere di leggere liberamente senza vincoli didattici, è un centro di produzione e arricchimento e non il parcheggio di libri obsoleti da conservare.

Leggi tutto: Progetto biblioteca: Sulle Orme di Bastian

ESAMI CERTIFICAZIONE KET

Gli alunni della scuola secondaria di 1° Frate Francesco:

BELLINI CATERINA, ROSSETTI DAVIDE, CASAGRANDE CHIARA, ROSSI TOMMASO (classe 3°B)

PUCCI RICCARDO, ROSCA ALINA, CECCHETTI MARTA, FANELLI TERESA (classe 3°A)

MARCUCCI CATERINA, MARANI AURORA, LAUDENZI BIANCAMARIA (classe 3°C)

hanno frequentato gratuitamente il corso di preparazione all’esame tenuto dalla prof. Roscini per un totale di 14 ore pomeridiane in orario extrascolastico.

Hanno poi svolto un esame nei giorni

7 maggio: prova orale, speaking  presso la sede dell’Accademia Britannica di Perugia ;

13 maggio : prove scritte reading-writing e ascolto listening presso la scuola media Carducci di Perugia

Gli esiti saranno comunicati agli alunni il giorno 22 giugno.

A tutti gli alunni che hanno partecipato le più vive congratulazioni da parte della scuola per essersi cimentati in una prova non facile, che ha richiesto un impegno aggiuntivo e prolungato. La serietà e gli sforzi impiegati denotano l’interesse e la motivazione di questi ragazzi per lo studio della lingua inglese. A tutti loro i migliori auguri per tutte le esperienze che intraprenderanno grazie allo studio della lingua inglese.

 

2 Maggio 2012: XVIII Concorso “Carlo Lampone”

Il Calendimaggio entra a scuola!

Come ogni anno, molti alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, guidati dalle loro insegnanti, hanno partecipato con impegno ed entusiasmo al Concorso indetto dall’Ente Calendimaggio “Carlo Lampone”.

I bambini più piccoli e i ragazzi più grandi, tutti insieme, hanno espresso la loro appartenenza alla città di Assisi e la loro gioia di vivere il Calendimaggio attraverso un trionfo di colori e un tripudio di emozioni forti e vere.

Tutti gli elaborati sono stati realizzati dai ragazzi a scuola, e sono espressione autentica, originale e spontanea, in un linguaggio proprio della loro età, di ciò che vivono e sentono durante la festa.

Ed ecco allora che:

“L’aria si fa dolce, le giornate terminano con serate profumate piene di momenti magici e irripetibili, i vicoli si riempiono di allegria, di voci, di suoni e melodie. Ecco la Primavera, ecco il Calendimaggio!”

“…le giovinette ballano in piazza e cantano, sciogliendo veli leggeri come il vento e facendone decorazioni che evocano la piena fioritura ch’è tornata…”

“…il fuoco brilla di luce illuminando la Piazza con guizzi e scintille che incantano l’intera città”

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Tecla Bacci, unitamente al corpo docente, esprime i suoi più sinceri complimenti a tutti coloro che hanno partecipato al Concorso, vincitori e non.

Un plauso speciale ai premiati:

1 Premio elaborato grafico di gruppo: Scuola Infanzia San Paolo sez. B

2 Premio elaborato grafico di gruppo: Scuola Infanzia Rinascita

1 Premio elaborato scritto individuale alunna Boccacci Elisa Classe III B Scuola Sec. 1°     “Frate Francesco” (leggi l'elaborato)

Premiazione Giochi Matematici 2011/2012

Sabato 14 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione del progetto "Giochi Matematici d'Autunno" edizione 2011/2012.

I Giochi Matematici, organizzati dal centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi di Milano, si sono svolti nel giorno 22 novembre 2011 e ad essi hanno partecipato 206 alunni dell'Istituto Comprensivo Assisi 1, appartenenti alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.

Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni categoria partecipante:

1) CE - cl. 4° e 5° scuola primaria

Scuola primaria S. Antonio : classi quinte 1° classificato Michele Masci  2°classificato Costanza Sforna 3°classificato Silvia Antal

2) C1 - cl.1° e 2° scuola secondaria di primo grado

3) C2 - cl.3° scuola secondaria di primo grado

I vincitori hanno ricevuto altre l'attestato di partecipazione, come tutti coloro che hanno preso parte ai giochi, un buono  per l'acquisto di libri presso la libreria Mondadori di Bastia U.

La premiazione è stata effettuata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Tecla Bacci, dalla prof.ssa Gioia Pagliacci e dal Presidente del Consiglio d'Istituto sig. A. Gubbiotti presso le scuole interessate.

{besps}news/giochi-matematici{/besps}

Natale in Coro

22 Dicembre 2011 ore 21,00

"Natale in coro"

Teatro Metastasio

Scuola secondaria di 1° F. Francesco

10° Premio Artistico Letterario San Francesco 2011

30 Settembre 2011 - ore 09.00 10°
"Premio Artistico Letterario San Francesco 2011"

Sala Nobile di Palazzo Savelli - Piazza della Costituente 1 - Albano Laziale
Alunni della scuola secondaria 1° Frate Francesco di Assisi premiati ad Albano Laziale

{besps}news/albano-laziale{/besps}

Marcia dei bambini 2011 - Giornata della creatività

10 giugno 2011 P.zza del Comune - P.zza S.Chiara
Marcia dei bambini 2011
P.zza S.Chiara
Giornata della creatività
"Quadri digitali e lavagne dipinte"

{besps}news/creativita_2011{/besps}

joomla template 1.6